I programmi antivirus gratuiti sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Da piccoli programmi di dimensioni medie a download massicci che possono intasare l’intero computer, la varietà di programmi software gratuiti è stupefacente. Se state cercando di acquistare un programma antivirus gratuito, conviene prima capire come funzionano, i loro componenti di base e le loro procedure di installazione.

Come qualsiasi altro tipo di programma di sicurezza, i prodotti software antivirus gratuiti funzionano installando aggiornamenti di sicurezza nel vostro sistema operativo. Quando viene rilasciata una nuova versione di un virus, verrà aggiunta al database dei programmi di protezione disponibili per il vostro sistema Windows. Con il passare del tempo, questo database di programmi di protezione crescerà e alla fine il vostro sistema verrà infettato da un virus che è nuovo e quindi impedisce alle versioni precedenti del virus di proteggere il sistema. Come risultato di ciò, il software antivirus vi chiederà un aggiornamento di sicurezza. Potete scegliere di accettare l’aggiornamento o ignorarlo. Tuttavia, se non approfittate degli aggiornamenti di sicurezza e mantenete il sistema protetto, è molto probabile che incontrerete un nuovo virus che causerà ancora più danni di quello che ha appena causato il blocco del sistema. Spesso la maggior parte delle persone oggi sceglie di acquistare quindi i migliori tipi di software antivirus che oggi si possono trovare sul mercato tra cui ad esempio Avast antivirus che spesso viene acquistato insieme a un motore di rilevamento dei malware e delle minacce in rete che è spesso è un programma gratuito, quindi che non chiede del denaro per poter essere utilizzato.

Un’altra caratteristica molto importante di ogni buon prodotto software antivirus gratuito è il suo supporto per le versioni più recenti di iOS e Android. Apple e Google sono attualmente i maggiori contributori al numero di iPhone e telefoni Android utilizzati ogni giorno. Non avrebbe senso acquistare un prodotto che non include queste due piattaforme, dal momento che la maggior parte delle persone utilizza questi dispositivi per accedere a Internet su base giornaliera. AVG Antivirus for Windows fornisce un’eccellente protezione contro malware, hacker e virus sia su iOS che su Android ed è classificato come uno dei migliori prodotti per combattere le minacce al computer che sono su Internet oggi.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento segui il link qui.