Uno dei primi passi per mettere insieme un solido sistema di amplificazione car audio è quello di determinare esattamente di quali diffusori e amplificatori avrete bisogno, oltre che se utilizzerete o meno dei subwoofer, che possono essere abbastanza costosi. Potreste anche dover decidere la quantità di headroom che volete, che per molte persone è regolabile attraverso l’uso di altoparlanti bass reflex. È importante, quando si acquista un amplificatore, sapere quanti canali utilizzerete perché non tutti i sistemi sono fatti allo stesso modo. Molti amplificatori sono limitati dal numero di canali che sono in grado di gestire. Per ottenere veramente il massimo dal vostro amplificatore e per scegliere quello che funziona meglio per voi, è meglio provare diversi modelli diversi per trovare quello che ha il suono e la potenza che volete.

Quando si acquista un amplificatore per il proprio sistema audio per auto si dovrebbe prendere in considerazione il tipo di amplificatore che si desidera, a valvole o a stato solido, la potenza nominale, il wattaggio massimo e la risposta in frequenza. Come regola generale, più alto è il wattaggio, migliore sarà la qualità del suono dall’amplificatore, ma questo può richiedere un certo livello di assorbimento di potenza dalla batteria del veicolo. La gamma di frequenza di un amplificatore sarà influenzata dal produttore e dal modello. Per la maggior parte i produttori di amplificatori sono specializzati in uno o due segmenti diversi del mercato, come l’audio per auto ad alta potenza o lo stile a valvole. La maggior parte dei produttori di stereo e subwoofer stanno anche iniziando a produrre alcuni modelli di cabinet che si inseriscono direttamente nel bagagliaio senza richiedere hardware aggiuntivo.

Maggiori informazioni qui

Gli amplificatori car audio consentono una flessibilità molto maggiore rispetto ai componenti standard, come lettori CD e unità principali. Poiché sono così richiesti e presentano così tante caratteristiche, gli amplificatori car audio tendono ad arrivare a centinaia di dollari. A causa del costo estremamente elevato di questi amplificatori, molte persone sceglieranno di acquistare un sistema pre-costruito che includa tutte le parti necessarie e poi costruiranno o acquisteranno una cassa o un subwoofer stand alone.