I telefoni cordless o altrimenti noti come walkie-talkie sono telefoni cellulari che hanno un piccolo fattore di forma che può stare in tasca, in borsa o in qualsiasi altra borsa adatta. Sono ideali per le persone che hanno bisogno di un telefono con un breve preavviso, soprattutto durante i viaggi. Il vantaggio principale dei telefoni cordless è che possono essere precaricati con crediti sufficienti, che possono essere ricaricati quando e come richiesto. È anche possibile acquistarli su schede precaricate al fine di risparmiare le spese del cellulare. I telefoni cordless offrono anche la comodità di effettuare chiamate locali, STD, ISD e altre chiamate speciali senza la necessità di pagare un extra per ogni chiamata.

Un telefono cordless ha tre tipi di modalità di funzionamento: GSM, CDMA e EDGE. Per le funzioni CDMA è necessario un microtelefono GSM o una scheda sim generica con un codice prodotto universale (UPC). Questi microtelefoni supportano i servizi di ricerca vocale e dati. D’altra parte, i telefoni con funzione CDMA supportano solo i servizi di ricerca vocale e dati. Un emettitore di tono esplosivo (RING) è collegato al telefono cordless e invia impulsi elettromagnetici che competono con gli impulsi delle torri di comunicazione vicine.

Una stazione base RING è generalmente un dispositivo di commutazione che riceve i segnali in entrata e li instrada al portatile desiderato. Un ricevitore è un dispositivo che riceve i segnali in entrata e li converte in un segnale elettrico. Il segnale convertito viene poi inviato alla stazione base, che è tipicamente un dispositivo di commutazione. L’intero processo è quindi molto simile a quello di una rete di computer. Il telefono cordless ha molti vantaggi rispetto ad altri dispositivi convenzionali e vi aiuta ad essere sempre connessi con le persone, non importa dove vi trovate o quanto siete lontani.

Dunque allo stato attuale delle cose quali sono e quali almeno potrebbero essere i vantaggi di un telefono cordless su un telefono cellulare? Come mai oggi dovremmo scegliere ancora un cordless in rispetto ad un dispositivo smart che magari sa fare molte più cose? Le domande sembrano retoriche ma portano a una scelta di campo che spesso solo gli specialisti sanno spiegare al meglio.

Maggiori info qui sul sito web di approfondimento www.telefonicordless.it.